Yoga

Yoga

Cos’è Yoga?
Cos’è luce?
Luce è dove puoi vedere ogni cosa.

Luce è dove il buio scompare.
Chi è illuminato?
Colui che può vedere ogni cosa: il buono, il cattivo e il neutrale. Colui che vede tutto e vede Dio.

Se non puoi vedere Dio in tutto, non puoi vederLo affatto.


Coloro i quali cercano Dio dentro, lo trovano.

Coloro i quali cercano Dio al di fuori, sprecano il loro tempo e sprecano le loro vite.
Questo mondo è l’essenza della Parola, della ‘Shabad’.
Coloro i quali seguono la conoscenza della Shabad Guru e seguono le regole nella loro essenza e nel loro essere, attraverso l’azione, il pensiero e l’opera, decideranno del loro destino e copriranno la distanza della vita con impegno, grazia e gloria.

Quando uniamo le mani in preghiera, Dio allarga le braccia e ci stringe.
Con questa unione, la vita è completa.

Questo è Yoga.”

Yogi Bhajan


Cos'è lo Yoga

Lo Yoga è un antichissimo sistema di pratiche spirituali, morali e fisiche. Il significato della parola Yoga è "unione". Scopo di questa disciplina è unire tra loro i tre piani fondamentali dell'essere umano: il corpo, la mente e lo spirito. Quando questi tre aspetti lavorano con sinergia ed equilibrio possiamo affrontare qualsiasi esperienza della vita con serenità e farvi fronte.

A livello fisico lo yoga porta flessibilità, elasticità e tonicità dando maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei propri schemi motori, aiutando anche a mantenersi in forma. Rilassa il sistema nervoso e porta equilibrio al sistema endocrino, aiuta a mantenere una corretta digestione, lavora inoltre anche sul sistema respiratorio e cardio circolatorio.

A livello mentale tramite le pratiche, non solo fisiche, ma soprattutto di respirazione e meditazione consentono di rilassare il flusso dei pensieri, averne maggiore consapevolezza, tenere sotto controllo ansia e stress. Lo Yoga diventa così un ottimo supporto per andare a modificare abitudini e comportamenti nocivi.

Per quanto riguarda il livello spirituale lo Yoga porta alla nostra attenzione un elemento che va oltre il corpo e la mente: l'anima.
Secondo le scienze spirituali, tra cui lo Yoga, l'anima si incarna sulla terra per adempiere ad un progetto evolutivo; finchè l'uomo non diventa consapevole del proprio scopo non può attingere alla vera "felicità" che risiede nella tranquillità nell'affrontare qualsiasi situazione capiti, tramutando le eventuali disavventure in sfide e le sfide in opportunità. Il riconoscimento della propria essenza più profonda e della missione di vita porta altresì a godere pienamente di qualsiasi gioia, dalla più piccola alla più grande.

Lo Yoga è qundi una disciplina che consente di mantere una salda rotta nell'oceano della vita, sia esso uno specchio d'acqua calmo, senza increspature, che un mare agitato in tempesta.